Sventati tre crimini in 48 ore
In quarantotto ore o poco più, la Polizia locale del Borgo sotto Torre Isso ha sventato tre crimini e salvato (o migliorato) tre vite. Record di indagini chiuse nel breve termine, forse in senso assoluto in provincia. E se agli agenti va l’encomio per i numeri pazzeschi, un gran lavoro l’hanno fatto pure gli occhi elettronici, cioè le telecamere e i velox, che si dimostrano fondamentali.
Tutti casi particolari, forse uno più dell’altro, e tutti risolti a stretto giro dalla municipale comandata dal Commissario Andrea Vicini. Ecco la lista: autovelox di Viale Santuario, la macchina che passa tocca i 132 all’ora e scatta la foto. I poliziotti raggiungo la porta del residente e bussano, con in mano un verbale di 845 euro. Chi guidava (e non era lui) rischia la patente.
«Indipendentemente dalla procedura sanzionatoria – commenta il comandante –, siamo sicuri che il proprietario dell'auto in futuro sarà molto più cauto prima di affidarne le chiavi ad altri»; poi è toccato a un altro castelleonese che, anziché fare la differenziata, gettava i rifiuti nel cestino pubblico. Sotto le telecamere. Brutta mossa e sanzione; ciliegina sulla torta un pirata della strada che ha centrato una portiera e, accortosene, è scappato. Peccato che gli agenti abbiano trovato anche lui. Convocato in stazione, dopo le scuse, è uscito con la multa.
Tutto bene. Ma solo sanzioni? No, anzi: mercoledì c’era il mercato annonario. Una persona è stata trovata in stato confusionale. La polizia locale l’ha soccorsa e, visto che era arrivata in auto, ha messo in sicurezza il veicolo. Chiude il cerchio il caso più particolare: un camionista proveniente dall'Azerbaijan si è perso a San Latino, tra le vicinali. Non riusciva a trovare la strada principale. Salvato dalla pattuglia.
Fonte: La Provincia CR
-
03 settembre 2018
Genova: il contributo della PL
Un video raccoglie il contributo della PL dopo la tragedia.
-
29 agosto 2018
Pattuglie velomontate
Mauro Di Gregorio ci spiega caratteristiche e pregi del servizio.
-
20 agosto 2018
Un passo avanti e due indietro
Quando anche le dotazioni per la sicurezza degli agenti diventano materia di scontro politico.
-
16 agosto 2018
Ha senso parlare di sicurezza stradale?
Difficile parlare di controlli e sanzioni quando i ponti ti crollano sotto i piedi.
-
08 agosto 2018
Smart Mobility: l’Italia c’è
Il nostro paese compie i primi passi concreti verso l’innovazione.